Possibili errori nell'accesso al ROL

Questa pagina illustra una serie di eventi che possono verificarsi per i docenti che si sono regolarmente autenticati, secondo le istruzioni illustrate qui.

Il docente non riesce ad accedere al sistema di autenticazione

Si prega di seguire le indicazioni contenute nel secondo link (qui link evidenziato in giallo) che compare nella schermata di accesso a ROL.



Il docente ha dimenticato la password di MyID (o il sistema restituisce "autenticazione fallita" anche con la password corretta)

Se il docente sta entrando in ROL con MyID e il sistema restituisce "autenticazione fallita" anche se la password è corretta si consiglia di utilizzare la funzione  “hai dimenticato la password?” in basso a destra.


Il sistema inizia quindi la procedura di recupero della password:


e chiederà all'utente di inserire la domanda di verifica:


confermando l'avvenuta esecuzione dell'operazione:


l'utente riceverà si riceve una mail all’indirizzo con cui si era registrato  la prima volta, con una password temporanea.

Nella mail c’è un link che va cliccato nel quale dovrà selezionare: “Home page Utente Autenticato”


E dopo aver inserito codice fiscale e password provvisoria, si aprirà questa schermata con la richiesta di cambio password:






Il browser non visualizza nessuna pagina

L'aspetto della pagina è bianco e cliccando su invio non cambia nulla.
Prima di procedere con la segnalazione alla Regione, si consiglia di resettare la cache del browser, premendo contemporaneamente i comandi Ctrl+Maiusc+R.
In alternativa si consiglia di utilizzare Firefox in modalità "navigazione anonima".

Se il problema non si risolve, la segnalazione alla Regione deve essere inviata via email allegando lo screenshot della pagina, come in esempio.
Lo screenshot deve riportare il contenuto della pagina, con evidenza dell'indirizzo e della data e dell'ora della stampa.



La lista degli allievi è vuota

Il file PDF della lista degli allievi risulta privo dei nominativi degli allievi, come in questo esempio:



Il file va inviato alla Regione, che autorizzerà l'ente beneficiario a caricare la procedura di recupero ore.


Il docente non visualizza nessun corso



Le possibilità sono diverse, in ordine crescente di probabilità:
  • il sistema potrebbe avere un momentaneo malfunzionamento 
  • l'attività non è stata calendarizzata con la data corretta
  • nel ROL e nel sistema A39 (che l'Organismo di formazione utilizza per gestore il corso) sono presenti due codici fiscali diversi per lo stesso docente.
E' quest'ultimo il principale motivo per il quale si suggerisce al docente di connettersi al ROL almeno il giorno precedente a quello della lezione e di segnalare questa anomalia all'Organismo di formazione. L'ODF deve provvedere a correggere l'eventuale errore sempre entro il giorno precedente.


Docente associato a più enti

Raramente può accadere che un docente sia associato a un ente e poi vada ad insegnare presso corsi gestiti da altro/i ente/i. 
In quel caso egli non sarà in grado di visualizzare le lezioni del nuovo ente presso cui presta servizio se il profilo è stato collegato al precedente ente e il codice ente precedente non è stato successivamente sbiancato.

In questo caso è necessario contattare via email gli uffici regionali, o il supporto informatico:



Cambio ruolo docente/amministrativo

Nel caso in cui un utente registrato come amministrativo debba svolgere attività di docenza, il cambio di ruolo in ROL può essere modificato solo dagli uffici regionali, o dal supporto informatico, previa richiesta via email: