Registro on Line (ROL)

FORMAZIONE CONTINUA: (NON) RICONOSCIMENTO DELLE MANCATE REGISTRAZIONI ROL PER PROBLEMI DI ACCESSO

A partire dal 5 ottobre 2021
, si invitano gli enti a non calendarizzare  lezioni nell'ambito di progetti di Formazione continua se prima i docenti non hanno positivamente verificato il funzionamento delle credenziali di accesso a ROL con il sistema MyID3 o, preferibilmente, con SPID o CIE o CNS, secondo le specifiche indicate in questa pagina.

In caso di mancato accesso dovuto a credenziali MyID3 non funzionanti, l'Ufficio Formazione continua non provvederà più alla rettifica della registrazione mancata

Resta salva la possibilità di rettifica per il mancato funzionamento di ROL, imputabile esclusivamente a problemi tecnici dell'applicativo, secondo quanto indicato in questa pagina, dal punto 3 in poi.

Si invitano pertanto enti e docenti a provvedere per tempo al controllo del funzionamento delle credenziali MyID3 o a dotarsi di SPID o CIE o CNS.


NUOVA MODALITA' DI ACCESSO A ROL PER IL PERSONALE DOCENTE (DA SETTEMBRE 2021)

Nel corso del mese di settembre 2021 è cambiata la modalità di accesso al ROL da parte del personale docente.


Per accedere si utilizza una delle seguenti procedure di autenticazione:
  • MyID3 (che ha sostituito Federa MyID2 ed utilizza le medesime credenziali già usate in Federa. Qualora il docente abbia smarrito le credenziali, deve effettuare la richiesta di recupero tramite l'apposita funzione presente nella pagina di accesso
  • SPID
  • Carta di Identità elettronica (CIE).
L'accesso a Federa MyID2 non è più possibile dal 20 settembre 2021.



Istruzioni per l'accesso e l'utilizzo del ROL

Questa pagina di informazioni deve essere portata a conoscenza dei docenti dei corsi di Formazione professionale, per i quali è previsto l’utilizzo del Registro on Line (ROL) affinché le funzionalità di accesso vengano testate prima dell’avvio dei corsi.

Indirizzo per accedere a ROL 
Per informazioni e segnalazione di problemi possibile contattare (dal lunedì al venerdì):
Per a segnalazione di problemi di tipo informatico scrivere anche a call.center@regione.veneto.it iniziando l'oggetto della mail con la parola ROL



Che cos'è il ROL e quando si usa

Il ROL (Registro on Line) è l'applicativo web per la gestione delle presenze degli allievi dei corsi di formazione professionale della Regione del Veneto.

L’accesso all’applicativo è consentito esclusivamente ai seguenti soggetti: 
  • Docenti dei percorsi di formazione, limitatamente alle lezioni per le quali sono dichiarati nel calendario delle attività caricato nei sistemi gestionali.
  • Utenti “amministrativi” degli Organismi di formazione, limitatamente ai corsi di competenza dell’Organismo di appartenenza, per la sola consultazione delle pagine di registro.
  • Ispettori regionali, per la sola consultazione delle pagine di registro.
Le credenziali di accesso al ROL sono  personali, non cedibili, e legate ad un singolo profilo (docente, amministrativo o ispettore). Da settembre 2021 l'accesso avviene con SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta di Identità elettronica (CIE) e MyID3, il sistema federato di identificazione della Regione del Veneto.

L’utilizzo accertato di credenziali una password per conto di un altro utente - contestuale alla comunicazione di informazioni non veritiere sullo svolgimento della lezione - costituisce irregolarità amministrativa che comporta il mancato riconoscimento delle attività corrispondenti.

Per utilizzare l’applicativo ROL è necessario accedere con le credenziali che sono state fornite attraverso la procedura di profilazione dell’operatore descritta al paragrafo B.



L'accesso a ROL

Dall'indirizzo web sopra indicatosi apre la pagina di accesso e si inseriscono le credenziali create con la modalità illustrata nel paragrafo precedente.


Primo accesso a ROL

Al primo accesso compare un messaggio che informa che il docente non è stato abilitato a nessun ruolo e che indica un pulsante sul quale cliccare.





Dalla schermata che si apre viene chiesto di confermare una serie di dati:



Una volta cliccato su “Invia richiesta” viene visualizzata la conferma che la richiesta è stata presa in carico da Regione.




Accesso ordinario a ROL

L’assegnazione del Docente al corso viene effettuata entro il giorno precedente dall’Organismo di Formazione tramite il software A39 (eccezion fatta per le attività per cui non è previsto l’utilizzo di ROL).


Il sistema consente al docente profilato di visualizzare solo le lezioni:
  • relative ai bandi per cui è previsto l’utilizzo di ROL
  • per le edizioni autorizzate
  • per le edizioni di cui lui è docente

Le informazioni vengono visualizzate:
  • per le lezioni in programma oggi e, se già autorizzate, quelle per i successivi tre giorni (l’autorizzazione è, di norma, concessa fino al giorno precedente lo svolgimento dell’edizione)
  • con dettaglio per edizione (sede, durata, ecc...)
  • con dettaglio per gli iscritti
  • con il registro delle firme

L’applicazione viene utilizzata direttamente dal Docente per registrare esclusivamente:
  • gli allievi presenti all'inizio della lezione
  • le entrate posticipate
  • le uscite posticipate

La registrazione della lezione

Il docente deve registrare l’inizio e la fine del corso nell'intervallo temporale compreso tra 15 minuti prima e 15 minuti dopo l’orario di inizio calendarizzato, e tra 15 minuti prima e 15 minuti dopo l’orario di fine calendarizzato, salvo diverse disposizioni contenute nel bando.


Esempio di applicazione della regola

Inizio lezione previsto alle 9.00
  • se il docente registra tra le 8.45 e le 9.15 la lezione si considera iniziata alle 9.00
  • se il docente registra alle 9.16 la lezione si considera iniziata alle 9.16
Fine lezione prevista alle 12.00
  • se il docente registra tra le 11.45 e le 12.15 la lezione si considera finita alle 12.00
  • se il docente registra alle 11.44 la lezione si considera finita alle 11.44

Inserite le credenziali, il docente visualizza una pagina di questo tipo, con una maschera di ricerca per Codice progetto o Comune di intervento.



Cliccando sul pulsante Cerca o dopo aver eseguito una ricerca, si visualizza questa schermata:



Da qui è possibile accedere alle seguenti maschere di dettaglio:

Dettaglio del corso/edizione


Calendario del corso/edizione


Dettaglio della lezione



Elenco degli allievi



Il dettaglio dell'allievo



La pagina di registro

Il docente deve selezionare la lezione cliccando sul pulsante verde si accede al registro della lezione



L'avvio della lezione





Le entrate posticipate




Le uscite anticipate


La fine della lezione

La chiusura della lezione è OPZIONALE.
Se il docente non chiude la lezione, a fine giornata il sistema chiude le lezioni aperte indicando l’ora di fine prevista dal CALENDARIO.
La chiusura va SEMPRE fatta quando la lezione finisce in anticipo per qualunque motivo.




La "firma dichiarata"

Quando un’entrata o un'uscita NON PUÒ essere registrata a inizio o fine lezione (per malfunzionamento del software o altro) si utilizza il pulsante “firma dichiarata” per caricare manualmente gli orari.
Lo strumento "firma dichiarata" deve essere utilizzato entro le ore 23.59 dello stesso giorno in cui si è svolta la lezione

L'eventualità del malfunzionamento del ROL che impedisce la registrazione della lezione ed impedisce anche la firma dichiarata in giornata, deve essere provata.
In questo caso il docente deve effettuare uno screenshot della pagina web del ROL ed inviarlo via email entro il primo giorno lavorativo successivo all'Ufficio regionale competente per gli aspetti gestionali del corso per la richiesta di recupero della lezione.
In questa pagina sono esemplificate alcune delle situazioni che si possono verificare e documentare come indicato.
Si suggerisce di effettuare sempre lo screenshot in caso di malfunzionamento.