Funzionalità di estrazione dati da A39

A partire da ottobre 2022 sono presenti in Monitoraggio Allievi Web (A39) sono state implementate nuove funzionalità di estrazione di dati da parte degli Enti beneficiari a cui si accede dal menù Gest. Progetti (Ente) --> Estrazioni, come rappresentato in questa figura:


Le funzionalità disponibili nel menù Estrazioni sono riassunte qui di seguito (sono evidenziate le ultime funzionalità aggiunte).

1. Liste di controllo

Funzione che consente di estrarre delle liste di controllo con l'informazione sul numero di edizioni avviate. Le liste di controllo restituiscono tre tipologie di elenchi:
  • Avvio del primo intervento entro la scadenza definita dal decreto di approvazione/impegno
  • Numero di edizioni avviate per DGR entro la data di scadenza finale
  • Numero di edizioni avviate per PROGETTO, entro la data di scadenza finale
Per ciascun operatore sono accessibili le informazioni limitate ai progetti per i quali è abilitato.

Lo scopo di queste liste di verifica è di fornire velocemente uno stato di avanzamento nell’esecuzione dei progetti, mettendo in evidenza tale informazione in prossimità delle scadenze.
L'output dell'estrazione è un file in formato XLS.

2. Coda stampe (NUOVO)

Da verifiche effettuate sulle richieste di estrazioni effettuate dagli enti beneficiari, è stato rilevato che da parte del medesimo ente vengono frequentemente effettuate a distanza ravvicinata, e da distinti operatori, le medesime richieste di estrazione accodata, con conseguente utilizzo improprio di memoria da parte del server.
Al fine di ottimizzare questo servizio, è stata implementata una nuova funzionalità attraverso la quale gli operatori dell'ente possono cercare e recuperare le estrazioni accodate più recentemente richieste.
Attraverso tale servizio, inoltre, il sistema, in presenza di una estrazione già richiesta ed eseguita (anche se effettuata da un operatore associato al medesimo ente) anziché produrre una nuova estrazione, recapita al richiedente un link alla dashboard contenente l'elenco delle estrazioni più recenti.

3. Sovrapposizioni Orario Personale

Il servizio - che consiste in una funzione di controllo dell'eventuale simultanea presenza di un docente o di personale che non firma ROL (prevalentemente tutor) in più corsi, il cui calendario si sormonta - è descritto in questa pagina.

4. Avanzamento Bandi  (NUOVO)

Questa estrazione consente di ottenere un file XLS nel quale sono inserite tutte le informazioni sullo stato di avanzamento dei progetti relativi ad un singolo bando al quale l'ente beneficiario sta partecipando. L'estrazione viene gestita in maniera accodata, e pertanto, una volta richiesta, è disponibile nei giorni successivi con la modalità descritta al punto 2 qui sopra.
Il file XLS fornito contiene informazioni e dati relativamente ai seguenti item, suddivisi in altrettante cartelle:
  • Progetti dell'ente approvati nell'ambito del bando selezionato
  • Interventi programmati, al lordo delle eventuali variazioni progettuali
  • Corsi avviati, con riferimenti ai progetti e agli interventi
  • Destinatari, con riferimento al singolo corso
  • Partner, con riferimento a ciascun progetto