FAQ - IeFP


Elenco delle FAQ pubblicate

Post visualizzati 1 - 21 di 21. Visualizza altro »


[IeFP - Project work] Se un docente è impegnato con una classe per l'attività di FAD può contemporaneamente avviare e/o chiudere le attività di Project work?

pubblicato 15 mag 2020, 06:14 da Antonio Aggio   [ aggiornato in data 15 mag 2020, 06:15 ]

No, se è in Fad con una classe non può contemporaneamente avviare e chiudere i Project work, in quanto il docente che svolge le ore d’aula in modalità FAD, deve rimanere sempre connesso.

[IeFP - Project work] Lo stesso docente può seguire in Project work due o più classi contemporaneamente negli stessi orari?

pubblicato 15 mag 2020, 06:14 da Antonio Aggio   [ aggiornato in data 15 mag 2020, 06:14 ]

Si, risulta possibile che il docente segua due o più classi contemporaneamente; è necessario però  che l'inizio e fine di giornata  in plenaria, sia fatta solo con una classe

[IeFP - Project work] E’ possibile erogare più di 40 ore settimanali per classe di ore d’aula in modalità FAD più Project work in modalità FAD?

pubblicato 15 mag 2020, 06:13 da Antonio Aggio   [ aggiornato in data 15 mag 2020, 06:13 ]

No, non risulta possibile superare le 40 ore settimanali.

[IeFP - Project work] Le ore di Project work sono erogabili solo dai formatori docenti o anche da altre figure quali tutor?

pubblicato 4 mag 2020, 04:18 da Antonio Aggio   [ aggiornato in data 4 mag 2020, 04:19 ]

Le attività di project work sono erogabili in via prioritaria da docenti formatori, ma in considerazione che si realizzano anche quale alternativa / integrazione alla formazione in azienda, alla quale sarebbe stato preposto il formatore/tutor aziendale, si ritiene erogabile in parte anche da idoneo tutor o coordinatore, comunque con la supervisione del progetto di un docente delle UFC coinvolte.

[IeFP - Project work] Quante ore posso erogare in project work?

pubblicato 4 mag 2020, 04:03 da Antonio Aggio   [ aggiornato in data 4 mag 2020, 04:03 ]

Il totale delle ore di project work può coprire l’intera quota oraria riservata alla formazione in contesto lavorativo.

(29 aprile 2020)

[IeFP - Project work] Le attività di project work nei termini previsti dalla nota del 21 aprile possono durare anche oltre l’emergenza COVID 19?

pubblicato 4 mag 2020, 04:01 da Antonio Aggio   [ aggiornato in data 4 mag 2020, 04:02 ]

Il project work in FAD intende porsi come alternativa e/o sostitutiva e/o integrativa alla formazione in azienda pertanto al rientro dell’emergenza socio sanitaria determinata da COVID 19, ferme restando le prescrizioni ulteriori stabilite a livello nazionale, andrà a concludersi nei tempi del percorso approvato.

(29 aprile 2020)

[IeFP - Project work] L’ attività di Project work in modalità FAD è consentita solo per i percorsi ordinari o anche in duale?

pubblicato 4 mag 2020, 04:00 da Antonio Aggio   [ aggiornato in data 4 mag 2020, 04:01 ]

L’attività di Project work in modalità FAD intende consentire la realizzazione di situazioni didattiche alternative e/o sostitutive e/o integrative alla formazione in azienda.

Ne consegue che l’attività di Project work può essere proposta senz'altro per le attività che sono considerate formazione esterna al CFP e quindi: stage, tirocinio, alternanza - anche rafforzata -,  PCTO. Nel caso invece in cui la formazione in azienda sia da considerarsi formazione interna – ed è il caso della formazione in apprendistato- l’erogazione non può che essere condivisa con il soggetto titolato, cioè l’azienda.

L'azienda che ospita apprendisti, come può attivarsi per proprie attività formative delegate all'esterno (es formazione sulla sicurezza, aggiornamento su prodotti o strumenti, etc) potrà individuare anche attività di  formazione in Project work in modalità FAD da erogarsi per il tramite del CFP.

(29 aprile 2020)

[IeFP] In considerazione della situazione emergenziale è possibile derogare al rapporto precisato nelle direttive di riferimento tra ore dedicate alle competenze di area culturale e ore per le competenze professionali?

pubblicato 9 apr 2020, 01:31 da Antonio Aggio

E’ allo studio una revisione ai limiti previsti nella suddivisione delle ore previste per le Unità Formative delle competenze culturali di base (linguistiche, matematiche, scientifiche tecnologiche, storico economico sociali) e quelle delle competenze tecnico professionali (PPO pianificazione/progettazione/organizzazione/programmazione – PRE realizzazione/erogazione – PCV monitoraggio/collaudo controllo verifica), purchè nel rispetto del raggiungimento delle competenze minime previste dagli Accordi sulla IeFP .

[IeFP] E’ possibile erogare in FAD anche attività riferite alle competenze professionali di realizzazione (PRE)?

pubblicato 9 apr 2020, 01:31 da Antonio Aggio

Dato il protrarsi del periodo di sospensione delle attività formative è possibile erogare le competenze professionalizzanti di realizzazione (PRE):
  1. o in modalità dimostrativa (video tutorial, ecc.) e descrittiva delle operazioni o delle sequenze da svolgere
  2. o relative ad attività che comunque non richiedano necessariamente di essere realizzate in un laboratorio scolastico o in azienda e/o con l’uso di strumenti ed attrezzature professionali.

Come si compila il campo "Argomento trattato" nel calendario di A39? Ci sono accorgimenti particolari?

pubblicato 31 mar 2020, 09:13 da Antonio Aggio   [ aggiornato in data 2 apr 2020, 07:57 ]

Il campo “Argomento trattato” del calendario rappresenta il luogo naturale per l'indicazione del contenuto formativo. In alternativa possono continuare a trovare validità, al fine di assicurare che l'attività di docenti ed allievi possa essere ricostruita e giustificata, anche gli strumenti elettronici attualmente in uso da parte degli Odf che rispondano ai medesimi obiettivi.

1-10 of 21