49. DPCM del 03.11.2020: sospensione dal 6 novembre di tutte le attività formative in presenza

Agli Organismi di Formazione professionale del Veneto
Ai Soggetti autorizzati alla gestione dei percorsi dell'offerta formativa regionale
Alle Scuole della formazione professionale del Veneto
Alle Fondazioni ITS Academy
Agli Organismi accreditati per i servizi al lavoro del Veneto


Con riferimento all'entrata in vigore del DPCM 3 novembre 2020 e alla norma contenuta nell'art. 1, comma 9 lettera s) "I corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi solo con modalità a distanza", si comunica che a far data dal 5 novembre 2020 e fino al 3 dicembre 2020 (e comunque fino ad eventuale proroga stabilita con successivo DPCM), tutte le attività formative integrate nell'offerta formativa regionale, ovvero approvate con provvedimento regionale, sono da considerarsi sospese nella modalità in presenza. La disposizione si applica a tutte le tipologie di attività (formazione frontale, stage/tirocinio) relative all'offerta regionale di Iefp, di Formazione superiore e di Formazione continua, siano esse a finanziamento che a riconoscimento
Restano realizzabili in presenza, nel più stretto rispetto dei protocolli vigenti, le attività laboratoriali dei percorsi ordinamentali (Iefp, Ifts, ITS Academy) e le attività dedicate ad alunni con disabilità e bisogni educativi speciali alla luce dell’ulteriore norma contenuta nel medesimo art. 1, comma 9 lettera s):  "Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata".

Per quanto non contenuto nella presente comunicazione, si rinvia al testo del DPCM.

Comunicazione inviata via email dal dott. Santo Romano, Direttore dell'Area capitale Umano, Cultura e Programmazione comunitaria in data 4 novembre 2020



AGGIORNAMENTO

Con riferimento alle numerose richieste in ordine alla data di applicazione del DPCM 6 novembre 2020, si comunica che il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.275, Supplemento ordinario n. 241, del 4 novembre 2020 (link www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/11/04/20A06109/sg),  reca la data di applicazione del 6 novembre 2020, diversamente dal testo sottoscritto dal Presidente del Consiglio dei Ministri e trasmesso ieri. 


INDICAZIONI PER LE FONDAZIONI ITS ACADEMY
Con nota prot. 20367 del 10 novembre 2020 del Ministero dell'Istruzione - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione - Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione - Ufficio V sono state fornite alcune comunicazioni urgenti per le Fondazioni ITS Academy a seguito del DPCM del 3 novembre 2020.

Ċ
Antonio Aggio,
10 nov 2020, 05:52