48. Attività seminariali/workshop/focus group/eventi moltiplicatori a seguito del DPCM 18 ottobre 2020

Il DPCM 18 ottobre 2020 contiene le seguenti disposizioni in materia di attività convegnistiche o congressuali.

Articolo 1, comma 1, lettera d), punto 5) :
5) dopo la lettera n) [dell'articolo 1, comma 6 del DPCM 13 ottobre 2020, ndr] è aggiunta la seguente: «n-bis) sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza; (...)

Si ritiene che tale norma riguardi anche la programmazione di attività la cui forma di svolgimento sia convegnistica/congressuale quali sono i seminari, i workshop, i focus group e gli eventi moltiplicatori.

In tali casi, pertanto, per quanto riguarda i seminari, i workshop e i focus group trovano applicazione le regole già definite con il Decreto del Direttore dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione comunitaria n. 16 del 23 aprile 2020, come integrato dal Decreto n. 29 del 22 giugno 2020 in merito ai massimali di costo, alla durata massima di tali interventi e all'automatica variazione dei progetti.

Per quanto riguarda gli "EVEM - Eventi moltiplicatori", per poter realizzare tali attività in modalità a distanza, dovrà preliminarmente essere richiesta - tramite SIU - la variazione progettuale in Seminari.

Ulteriori indicazioni per la ripresa in sicurezza dei corsi sono pubblicate in questa pagina.