26. Linee guida per il project work in modalità FAD per gli ITS (addendum per stage in smartworking)

(estratto dalla nota prot. 165036 del 23 aprile 2020 a firma del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione)

Alle fondazioni ITS Academy.

(...)

Le presenti istruzioni consentiranno un potenziamento delle attività di Project work anche in modalità FAD ed integrano precedenti indicazioni sulle attività in FAD, in un'ottica di raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dai progetti didattici, pur nella attuale situazione eccezionale.
Allegate alle linee guida, sono presenti idonei formulari:
  • Allegato A - Scheda di Project work
  • Allegato B - Diario di bordo
che aiuteranno i soggetti erogatori sulla gestione amministrativa e rendicontale delle attività.

Gli allegati A e B sono scaricabili, in formato editabile, dai collegamenti qui sotto.
Devono quindi essere compilati e firmati in originale da tutte le figure coinvolte. La firma degli operatori coinvolti non può essere sostituita da altro operatore.



La gestione nell'applicativo Monitoraggio Allievi Web (A39) sarà condotta in analogia alle attività di Stage, con queste precisazioni:
  • l’inserimento della lezione project work in calendario sarà preceduta dalla creazione di una sede denominata “FAD - Project work
  • In A39 si crea anche un'azienda Stage denominata "FAD - Project work" (per completare i campi dell'indirizzo si utilizzano i valori dell'indirizzo dell'ente beneficiario). I valori del tutor aziendale si completano con quelli del tutor formativo.

Modalità di gestione di Stage/Tirocini in modalità smart working.


[26 febbraio 2021] - L'allievo potrà svolgere lo stage/tirocinio presso l'azienda ospitante in due modalità complementari:
  • in presenza
  • in smart working da remoto (SW)
In entrambi i casi dovrà utilizzare il modello (non vidimato) "Registro individuale a fogli mobili per attività di stage-tirocinio".
Va utilizzato un solo modello per entrambe le modalità. Per le giornate/ore svolte in SW la firma dell'affiancatore aziendale sarà sostituita dalla dicitura "smartworking". 

In A39 il calendario dovrà essere predisposta una sede ad hoc ulteriore rispetto alla sede fisica dell'azienda ospitante denominata "Nome azienda - smartworking".
Pertanto il calendario dell'allievo dovrà essere gestito mantenendo separate le attività e gli orari svolti in presenza da quelli svolti in SW, anche ai fini della ispezionabilità delle attività in presenza.

Nella dichiarazione finale redatta sul modello "Dichiarazione sostitutiva per attestazione presenze del tirocinante (Sigeco 1.14)" dovrà essere inserita la sommatoria delle ore svolte dall'allievo con entrambe le modalità.

I modelli citati sono disponibili da questa pagina.




ĉ
Antonio Aggio,
28 apr 2020, 07:25
ĉ
Antonio Aggio,
28 apr 2020, 07:25
Ċ
Antonio Aggio,
28 apr 2020, 07:25
Ċ
Antonio Aggio,
28 apr 2020, 07:47