10. Utilizzo Logo


10.07. Sono un Odf accreditato. Dove posso utilizzare il “logo Odf accreditato” di cui alla DGR 98/2017?

pubblicato 13 apr 2021, 06:06 da Giordana Di lorenzo   [ aggiornato il 13 apr 2021, 06:09 da Antonio Aggio ]

Il Logo odf non può essere messo sugli attestati dei corsi di formazione e sulla promozione di corsi di formazione quando questi non abbiano un finanziamento e/o riconoscimento della Regione del Veneto. 
Il logo va messo sul sito internet dell'ente, sulla carta intestata e su materiale promozionale (solo per evidenziare che si tratta di un ente accreditato). Si ricorda che in caso di utilizzo scorretto del logo l’ente potrà essere sospeso per grave irregolarità.

10.06. Quali sono le conseguenze in caso di uso scorretto del logo?

pubblicato 13 apr 2021, 06:05 da Giordana Di lorenzo   [ aggiornato il 13 apr 2021, 06:09 da Antonio Aggio ]

Ai sensi della DGR n. 2120/2015, allegato B punto 4 lettera a), l’uso scorretto del logo può comportare l’avvio del procedimento per la sospensione dell’Odf per 90 giorni per grave irregolarità.

10.05. Il logo Odf accreditato può essere inserito anche negli attestati dei corsi di formazione? Dove può essere inserito?

pubblicato 13 apr 2021, 06:02 da Giordana Di lorenzo   [ aggiornato il 13 apr 2021, 06:03 da Antonio Aggio ]

Il logo Odf non può essere utilizzato su attestati di partecipazione a corsi di formazione dell’ente, a meno che non sia espressamente previsto da disposizioni regionali specifiche in materia di comunicazione (es: campagna comunicazione FSE

10.04. L'utilizzo del logo negli attestati va inserito anche per le attività formative che eventualmente vengono realizzate in altre regioni e/o all'estero?

pubblicato 13 apr 2021, 05:59 da Giordana Di lorenzo   [ aggiornato il 13 apr 2021, 05:59 da Antonio Aggio ]

L'Allegato A alla DGR n. 98/2014 dispone che il logo non venga utilizzato o promosso al di fuori di attività a finanziamento e/o riconoscimento regionale. 
Non va pertanto inserito negli attestati relativi ad attività formative al di fuori del contesto regionale. 

10.03. Come si può scaricare il logo?

pubblicato 13 apr 2021, 05:53 da Giordana Di lorenzo   [ aggiornato il 13 apr 2021, 05:57 da Antonio Aggio ]

La guida al logo, pubblicata sul sito internet regionale al seguente link è autoportante e contiene gli elementi in vettoriale del logo al fine di ottenere, utilizzando programmi di grafica, un logo che non sia sgranato o deformato. 
Per ogni utilizzo professionale (ad esempio per stampare brochure, tabelle, cartelloni, ecc.), pertanto, si consiglia di utilizzare il logo estrapolandolo dalla guida. 
Si precisa inoltre che si può recuperare il logotipo - per inserirlo ad esempio in un file di word - anche dalla stessa guida: basta importare il pdf della guida nel file di destinazione come immagine (ad es. Office lo consente) e selezionare la pagina e la parte di pagina che si vuole far apparire. Oppure si può aprire il file della guida e fare uno “scatto" della porzione dello schermo dove compare il logo (funzione questa prevista in ogni sistema operativo). O ancora si può usare uno dei moltissimi programmi in dotazione gratuita di ogni sistema operativo che permettono la visualizzazione e la gestione di immagini in vari formati (anche .pdf).

10.02. Qual è la procedura per ottenere la targa da porre esternamente alla sede accreditata e qual è la normativa di riferimento?

pubblicato 13 apr 2021, 05:49 da Giordana Di lorenzo   [ aggiornato il 13 apr 2021, 05:50 da Antonio Aggio ]

La normativa di riferimento è la DGR n. 98/2014, relativa al logo regionale per gli organismi di formazione accreditati. 
Il provvedimento, si precisa, prevede la Targa regionale con il logo per gli ODF al fine di rispettare il principio di trasparenza ed in un’ottica di garanzia del presidio della sede. La targa, pertanto, deve essere affissa all’esterno della sede operativa accreditata al fine di rendere questa sede facilmente individuabile dai cittadini e dagli operatori che intendano fruire di servizi di formazione e/o orientamento. 
In questa prima fase, e fino ad esaurimento delle scorte, la Targa viene fornita direttamente dalla Regione del Veneto ed è prevista una Targa per ogni sede operativa. 
In futuro verranno date indicazioni in merito alle caratteristiche e dimensioni della Targa.

10.01. Il logo degli organismi di formazione accreditati deve essere utilizzato solo nella promozione di interventi di formazione e di orientamento finanziati con risorse pubbliche?

pubblicato 13 apr 2021, 05:46 da Giordana Di lorenzo   [ aggiornato il 13 apr 2021, 05:58 da Antonio Aggio ]

Il logo è legato all’accreditamento dell’ente e non deve essere necessariamente utilizzato per tutte le attività (es: se un ente svolge anche altre attività oltre la formazione). 
L’utilizzo del logo non deve trarre in inganno l’utente sulla tipologia di attività/intervento pubblicizzato (es: se si tratta di corsi sul libero mercato, l’utente non deve essere indotto a credere che si tratti di corsi a finanziamento o riconoscimento della Regionale). 
Il logo ODF deve essere utilizzato con altri loghi solo quando espressamente previsto da disposizioni regionali di settore (es: vademecum comunicazione FSE

1-7 of 7