Aziende stage nei percorsi con esperienze formative curricolari in azienda

Funzionalità attiva dal 31 ottobre 2019

Nei percorsi che prevedono esperienze formative curricolari (*) in azienda - quali ad esempio: stage, tirocini, alternanza, percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO), apprendistato, ... - le aziende che ospitano gli allievi nella fase di esperienze formative in azienda, non sono assimilate a partner.

Di conseguenza, per le tipologie di intervento citate che prevedono tirocini/stage o altre esperienze formative curricolari aziendali presso aziende che non sono già partner del progetto, è sufficiente caricare le aziende ospitanti attraverso la funzione "Azienda Stage (Ente)" già presente in A39, e non deve essere richiesta tramite SIU una variazione di partenariato.
Le aziende eventualmente già caricate come partner in SIU vengono infatti recuperate e non devono essere ricaricate in A39.

L'azienda caricata verrà richiamata con le funzionalità contenute nella schermata di abbinamento dell'allievo all'azienda all'interno della funzione "Stage" di A39.
Attraverso questa funzionalità sarà comunque possibile inserire direttamente nuove aziende, ed eventualmente aggiornare le informazioni già presenti nel database, e procedere direttamente all'abbinamento con l'allievo.
Il caricamento delle Aziende non è soggetto ad approvazione regionale e non è necessario caricare nella procedura i moduli di adesione. 

La funzione "Azienda Stage (Ente)" abbina l'azienda all'organismo di formazione e non al corso: pertanto l'inserimento dell'azienda ospitante nel gestionale viene effettuato una volta sola e l'azienda sarà sempre richiamabile in futuro e da più operatori del medesimo organismo di formazione, per qualunque allievo o corso.


Le informazioni richieste all'interno della funzione "Azienda Stage (Ente)" sono illustrate dalle seguenti figure:

1) Dati dell'Azienda 

NOTE
  • Il campo CODICE AZIENDA è attribuito discrezionalmente dall'organismo di formazione. Per semplificare la ricerca, taluni inseriscono qui il CF o la P.IVA dell'Azienda Stage.
  • I valori "DIMENSIONE IMPRESA", "NATURA GIURIDICA ENTE", "CLASSIFICAZIONE ISTAT ATTIVITÀ ECONOMICHE (ATECO)" sono facoltativi.
Schermata dettaglio inserimento azienda stage

2) Localizzazione dell'azienda

Per inserire una localizzazione è necessario entrare (pulsante con doppia freccia sulla destra) nel dettaglio dell'Azienda appena creata e premere il pulsante "Nuovo" collocato sopra la lista delle sedi.

NOTE
    • Può essere inserita anche più di una localizzazione, nel caso di azienda con più sedi.
    • Il campo "LOCALITÀ ESTERA" è facoltativo
    Dettaglio Azienda Stage



    (*) Per quanto concerne invece gli stage extracurricolari, si rimanda al consueto modello operativo.