Data di conclusione di progetti formativi regionali di competenza della Direzione Formazione e Istruzione


Con Decreto del Direttore della Direzione Formazione e istruzione n. 787 del 1 ottobre 2020 - in un'ottica di armonizzazione e semplificazione delle procedure di esecuzione delle Direttive per la presentazione e l’esecuzione dei progetti di formazione professionale, con particolare riferimento alla determinazione della data di scadenza per l’esecuzione dei progetti di formazione professionale - è stato definito un criterio uniforme di calcolo della data di scadenza dei progetti, che si intende sempre calcolata dall'ultimo giorno di scadenza per l’avvio dei progetti e non dal giorno di avvio del singolo progetto
L'Allegato A del decreto contiene la ricognizione delle date di scadenza dei progetti formativi, per bando e eventuale sportello.

Il medesimo provvedimento definisce altresì la data di scadenza per l’avvio dei progetti di cui alla DGR 526/2020: 28 ottobre 2020.





FAQ

Cosa si intende per data di conclusione dei progetti formativi?

Per "data di conclusione dei progetti" si intende il termine entro il quale i progetti devono essere conclusi, alias "data di scadenza finale" o "data di scadenza dei progetti". Si tratta di una scadenza che viene utilizzata nel corso della gestione e che viene impostata in Monitoraggio Allievi Web (A39) per la generazione delle Liste di controllo.

Si ricorda che la ratio del DDR 787/2020 è quella di definire un criterio uniforme per il calcolo di della data entro la quale i progetti devono essere conclusi, definendo un'unica data per ciascun bando o decreto di impegno di spesa.

Si precisa comunque che per i progetti che si concludono prima di tale data, resta confermato quanto previsto dalla Direttiva di riferimento e dal Testo Unico per i Beneficiari in termini di presentazione del rendiconto finale, ad es. se il progetto si conclude il 31/10/2020 e la data di scadenza finale è il 31/12/2020,  i termini per la presentazione dell'attestazione finale delle attività  (rendiconto finale da presentare di norma entro 60 giorni ) decorrono dal 31/10/2020.  

Ċ
Antonio Aggio,
2 ott 2020, 05:33